“Là fuori, oltre le idee di giusto e di sbagliato,
esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì”.

(Rumi)

SERVIZI PER Organizzazioni (non-profit e for-profit)
e Istituzioni pubbliche

Obiettivi che possiamo raggiungere insieme 

Ti propongo formazione esperienziale, consulenza e servizi di facilitazione progettati sulle tue esigenze per realizzare uno o più tra i seguenti obiettivi:

Attivare relazioni efficaci e positive nella tua organizzazione/istituzione

UTILE PER

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Accrescere le competenze relazionali ed emotive delle persone.

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Divenire consapevoli di pregiudizi, preconcetti e stereotipi e di come lasciarseli alle spalle.

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Aprirsi a nuovi punti di vista e allenare la capacità di mettersi nei panni dell’altr∂.

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Imparare a tradurre le diverse forme di pensiero e di espressione basate sulla critica (giudizi, etichette, lamentele, interpretazioni), per trasformarle in un linguaggio di connessione che facilita la comprensione reciproca e il lavoro insieme.

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Attivare una rete interna di supporto empatico.

Valorizzare le persone nei gruppi/team

UTILE PER

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Aiutare le persone a conoscersi e a comprendersi reciprocamente.

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Rendere visibili le abilità nascoste delle persone e tradurle in risorse per il gruppo/team.

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Gestire in modo inclusivo la diversità caratteriale e farne un punto di forza per l’intera organizzazione.

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Lavorare su credenze e convinzioni per trasformarle da limitanti a potenzianti.

Migliorare il lavoro di équipe

UTILE PER

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Imparare a progettare e facilitare riunioni efficaci e coinvolgenti.

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Rafforzare le relazioni, attivando la capacità di fare rete e di collaborare con profitto.

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Dare e ricevere feedback costruttivi.

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Onorare il lavoro svolto insieme, esercitandosi a: dare apprezzamenti, celebrare i traguardi, focalizzare gli apprendimenti individuali/collettivi.

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Favorire ambienti di lavoro sicuri, accoglienti, aperti allo scambio di idee e punti di vista.

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Sostenere il benessere dell’équipe.

Identificare e affrontare pregiudizi, preconcetti, stereotipi

UTILE PER

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Riconoscere e riflettere sull’impatto di pregiudizi, preconcetti e stereotipi a livello dell’organizzazione e individuale.

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Accrescere la fiducia e l’inclusione nel gruppo/team.

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Migliorare il modo in cui ci relazioniamo e lavoriamo insieme.

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Aumentare la performance e la produttività dell’organizzazione.

Risolvere i conflitti

UTILE PER

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Affrontare controversie e litigi con modalità costruttive e senza avere perdenti.

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Comprendere i meccanismi della violenza e come fronteggiarli.

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Allenare l’ascolto empatico, il dialogo aperto e il confronto.

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Prevenire i conflitti e gestire le situazioni conflittuali attraverso una comunicazione positiva, nonviolenta e collaborativa.

Generare il consenso e prendere accordi sostenibili

UTILE PER

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Rendere le riunioni efficaci e operative.

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Agevolare le persone a confrontarsi apertamente.

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Imparare a prendere decisioni in modo condiviso e costruire la comunità.

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Attivare le energie del gruppo/team per mettere a frutto le decisioni prese, ricevendo l’effettivo sostegno di tutte le persone.

E molto altro ancora

Insieme possiamo prenderci cura di come…

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Generare nel gruppo/team ispirazione, visione, motivazione, appartenenza.

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Sviluppare con le persone fiducia, empatia, senso di comunità.

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Superare blocchi nel gruppo/team e gestire interruzioni e distrazioni.

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Coltivare l’intelligenza creativa individuale e collettiva per generare idee, sviluppare soluzioni, considerare nuove prospettive.

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Riconoscere e gestire le fonti di stress nel contesto di lavoro.

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Promuovere il benessere organizzativo e la buona sicurezza sul lavoro.

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Progettare incontri, riunioni e attività di gruppo con l’impiego di potenti tools visuali, assicurando elevato coinvolgimento, energia e interazione delle persone.