“Là fuori, oltre le idee di giusto e di sbagliato,
esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì”.
(Rumi)
SERVIZI PER Organizzazioni (non-profit e for-profit)
e Istituzioni pubbliche
Obiettivi che possiamo raggiungere insieme
Ti propongo formazione esperienziale, consulenza e servizi di facilitazione progettati sulle tue esigenze per realizzare uno o più tra i seguenti obiettivi:
Attivare relazioni efficaci e positive nella tua organizzazione/istituzione
UTILE PER
Accrescere le competenze relazionali ed emotive delle persone.
Divenire consapevoli di pregiudizi, preconcetti e stereotipi e di come lasciarseli alle spalle.
Aprirsi a nuovi punti di vista e allenare la capacità di mettersi nei panni dell’altr∂.
Imparare a tradurre le diverse forme di pensiero e di espressione basate sulla critica (giudizi, etichette, lamentele, interpretazioni), per trasformarle in un linguaggio di connessione che facilita la comprensione reciproca e il lavoro insieme.
Attivare una rete interna di supporto empatico.
Valorizzare le persone nei gruppi/team
UTILE PER
Aiutare le persone a conoscersi e a comprendersi reciprocamente.
Rendere visibili le abilità nascoste delle persone e tradurle in risorse per il gruppo/team.
Gestire in modo inclusivo la diversità caratteriale e farne un punto di forza per l’intera organizzazione.
Lavorare su credenze e convinzioni per trasformarle da limitanti a potenzianti.
Migliorare il lavoro di équipe
UTILE PER
Imparare a progettare e facilitare riunioni efficaci e coinvolgenti.
Rafforzare le relazioni, attivando la capacità di fare rete e di collaborare con profitto.
Dare e ricevere feedback costruttivi.
Onorare il lavoro svolto insieme, esercitandosi a: dare apprezzamenti, celebrare i traguardi, focalizzare gli apprendimenti individuali/collettivi.
Favorire ambienti di lavoro sicuri, accoglienti, aperti allo scambio di idee e punti di vista.
Sostenere il benessere dell’équipe.
Identificare e affrontare pregiudizi, preconcetti, stereotipi
UTILE PER
Riconoscere e riflettere sull’impatto di pregiudizi, preconcetti e stereotipi a livello dell’organizzazione e individuale.
Accrescere la fiducia e l’inclusione nel gruppo/team.
Migliorare il modo in cui ci relazioniamo e lavoriamo insieme.
Aumentare la performance e la produttività dell’organizzazione.
Risolvere i conflitti
UTILE PER
Affrontare controversie e litigi con modalità costruttive e senza avere perdenti.
Comprendere i meccanismi della violenza e come fronteggiarli.
Allenare l’ascolto empatico, il dialogo aperto e il confronto.
Prevenire i conflitti e gestire le situazioni conflittuali attraverso una comunicazione positiva, nonviolenta e collaborativa.
Generare il consenso e prendere accordi sostenibili
UTILE PER
Rendere le riunioni efficaci e operative.
Agevolare le persone a confrontarsi apertamente.
Imparare a prendere decisioni in modo condiviso e costruire la comunità.
Attivare le energie del gruppo/team per mettere a frutto le decisioni prese, ricevendo l’effettivo sostegno di tutte le persone.
E molto altro ancora
Insieme possiamo prenderci cura di come…
Generare nel gruppo/team ispirazione, visione, motivazione, appartenenza.
Sviluppare con le persone fiducia, empatia, senso di comunità.
Superare blocchi nel gruppo/team e gestire interruzioni e distrazioni.
Coltivare l’intelligenza creativa individuale e collettiva per generare idee, sviluppare soluzioni, considerare nuove prospettive.
Riconoscere e gestire le fonti di stress nel contesto di lavoro.
Promuovere il benessere organizzativo e la buona sicurezza sul lavoro.
Progettare incontri, riunioni e attività di gruppo con l’impiego di potenti tools visuali, assicurando elevato coinvolgimento, energia e interazione delle persone.