“Là fuori, oltre le idee di giusto e di sbagliato,
esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì”.
(Rumi)
SERVIZI PER Organizzazioni (non-profit e for-profit)
e Istituzioni pubbliche
Obiettivi che possiamo raggiungere insieme
Ti propongo formazione esperienziale, consulenza e servizi di facilitazione progettati sulle tue esigenze per realizzare uno o più tra i seguenti obiettivi:
Attivare relazioni efficaci e positive nella tua organizzazione/istituzione
UTILE PER

Accrescere le competenze relazionali ed emotive delle persone.

Divenire consapevoli di pregiudizi, preconcetti e stereotipi e di come lasciarseli alle spalle.

Aprirsi a nuovi punti di vista e allenare la capacità di mettersi nei panni dell’altr∂.

Imparare a tradurre le diverse forme di pensiero e di espressione basate sulla critica (giudizi, etichette, lamentele, interpretazioni), per trasformarle in un linguaggio di connessione che facilita la comprensione reciproca e il lavoro insieme.

Attivare una rete interna di supporto empatico.
Valorizzare le persone nei gruppi/team
UTILE PER

Aiutare le persone a conoscersi e a comprendersi reciprocamente.

Rendere visibili le abilità nascoste delle persone e tradurle in risorse per il gruppo/team.

Gestire in modo inclusivo la diversità caratteriale e farne un punto di forza per l’intera organizzazione.

Lavorare su credenze e convinzioni per trasformarle da limitanti a potenzianti.
Migliorare il lavoro di équipe
UTILE PER

Imparare a progettare e facilitare riunioni efficaci e coinvolgenti.

Rafforzare le relazioni, attivando la capacità di fare rete e di collaborare con profitto.

Dare e ricevere feedback costruttivi.

Onorare il lavoro svolto insieme, esercitandosi a: dare apprezzamenti, celebrare i traguardi, focalizzare gli apprendimenti individuali/collettivi.

Favorire ambienti di lavoro sicuri, accoglienti, aperti allo scambio di idee e punti di vista.

Sostenere il benessere dell’équipe.
Identificare e affrontare pregiudizi, preconcetti, stereotipi
UTILE PER

Riconoscere e riflettere sull’impatto di pregiudizi, preconcetti e stereotipi a livello dell’organizzazione e individuale.

Accrescere la fiducia e l’inclusione nel gruppo/team.

Migliorare il modo in cui ci relazioniamo e lavoriamo insieme.

Aumentare la performance e la produttività dell’organizzazione.
Risolvere i conflitti
UTILE PER

Affrontare controversie e litigi con modalità costruttive e senza avere perdenti.

Comprendere i meccanismi della violenza e come fronteggiarli.

Allenare l’ascolto empatico, il dialogo aperto e il confronto.

Prevenire i conflitti e gestire le situazioni conflittuali attraverso una comunicazione positiva, nonviolenta e collaborativa.
Generare il consenso e prendere accordi sostenibili
UTILE PER

Rendere le riunioni efficaci e operative.

Agevolare le persone a confrontarsi apertamente.

Imparare a prendere decisioni in modo condiviso e costruire la comunità.

Attivare le energie del gruppo/team per mettere a frutto le decisioni prese, ricevendo l’effettivo sostegno di tutte le persone.
E molto altro ancora
Insieme possiamo prenderci cura di come…

Generare nel gruppo/team ispirazione, visione, motivazione, appartenenza.

Sviluppare con le persone fiducia, empatia, senso di comunità.

Superare blocchi nel gruppo/team e gestire interruzioni e distrazioni.

Coltivare l’intelligenza creativa individuale e collettiva per generare idee, sviluppare soluzioni, considerare nuove prospettive.

Riconoscere e gestire le fonti di stress nel contesto di lavoro.

Promuovere il benessere organizzativo e la buona sicurezza sul lavoro.

Progettare incontri, riunioni e attività di gruppo con l’impiego di potenti tools visuali, assicurando elevato coinvolgimento, energia e interazione delle persone.