FACILITARE LE RELAZIONI
Perché ho scelto di facilitare le relazioni
La facilitazione è, anzitutto, una filosofia che pone fiducia nella capacità naturale delle persone di cooperare, ed è estendibile a tutte le forme dell’attività umana.
Possiamo guardare alla facilitazione come ad un approccio pluridisciplinare. È l’inter-connessione tra i saperi di più campi di indagine e ricerca, l’allargamento a prospettive differenti, la contaminazione tra insegnamenti e materie diverse.
Descrivendola con alcune metafore visive, facilitare è aprire finestre in quei muri che ostacolano la comunicazione, così da arieggiare e far entrare la luce. È l’attitudine a costruire ponti per collegare i versanti opposti. È la capacità di “tessere insieme” e di “armonizzare le polarità”.
Facilitare è anche un’abilità, e come tutte le competenze può essere appresa, coltivata, allenata. È uno stile di relazione e di incontro, di prossimità, di inclusione, di umanità. È connettere, rendere agevole, attivare, umanizzare, motivare, e molto altro ancora.
La facilitazione è un’arte, ed è il tipo di “arte” che ho scelto di mettere al servizio della Comunità come individuo e professionista.
Facilito le relazioni perché desidero attivare il potenziale di Esseri Umani che è in ogni persona e contribuire ad una società fondata sui valori della pace, della nonviolenza e della cooperazione.
Facilito gruppi/team e sostengo le persone che si uniscono per realizzare un progetto o un’attività qualsiasi, in modo da favorire: partecipazione, espressione dei punti di vista, ascolto profondo, apprendimento reciproco, possibilità di scelta, … per muoversi con efficacia, rispetto e collaborazione sino alla meta che si sono prefissate.
E, in questa “arte” del facilitare, confluiscono e si intersecano in un tutt’uno, molteplici esperienze, conoscenze, skills sviluppate, idee, passioni, interessi, sensibilità, insieme a mappe e strumenti che ho appreso e sperimentato lungo il cammino.
I miei ruoli facilitanti
Nella professione porto la funzione di facilitazione e di agente di aiuto nelle organizzazioni e nella relazione con le persone.
Mi muovo, con cura e sensibilità, tra più ruoli facilitanti indossando, di volta in volta, differenti cappelli in base ai contesti che supporto e agli incarichi di lavoro che mi vengono affidati.
Il facilitatore ha bisogno di esperienza per sapere come guidare senza schiacciare, stimolare senza agitare, integrare senza spaccare, aiutare senza soffocare, rimanere paziente quando ci sono tempeste, intervenire con giudizio al momento giusto.
Jerome Liss
ORE DI FORMAZIONE RICEVUTA SU STRUMENTI E MAPPE PER FACILITARE
Quando metto il cappello di…
Facilitatore
Aiuto le persone e i gruppi/team a divenire più creativi ed efficaci nel prendere decisioni, risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi, rafforzando il dialogo collaborativo e agevolando lo sviluppo del potenziale umano.
Consulente
Metto a disposizione del cliente la mia esperienza nelle aree di competenza di cui sono specialista, e utilizzo le abilità di facilitazione per aiutare il cliente a trovare soluzioni ad un problema, prendere decisioni sulla base delle informazioni ottenute e tradurre in azioni concrete le decisioni stabilite.
Formatore
Sono un facilitatore dell’apprendimento individuale e di gruppo. Aiuto le persone a sviluppare conoscenze e competenze. Progetto e conduco la formazione personalizzando l’intervento sulle specifiche esigenze del target a cui mi rivolgo. Agevolo la partecipazione, l’interazione, il dialogo costruttivo, lo scambio di esperienze.
Mediatore facilitativo
Supporto la comunicazione tra le persone nelle controversie per aiutare le parti coinvolte ad identificare, comprendere e considerare reciprocamente i bisogni/valori/interessi di ogni parte, a trovare accordi soddisfacenti e sostenibili per tutti i soggetti coinvolti.
Mentore
Favorisco l’apprendimento riflessivo, do supporto alla persona per aiutarla a realizzare il suo potenziale e a sviluppare abilità, offro ascolto empatico e allenamento emotivo per accrescere l’efficacia della propria comunicazione.