CHI SONO
Post-it
Mi chiamo Roberto Polimeni e sono un facilitatore e formatore in relazioni umane. Nasco e risiedo a Reggio Calabria, una città affacciata sullo Stretto di Messina. Ho una indole curiosa e trovo ispirazione da molte fonti e attività differenti.
Il mio motto è: “Conosci. Incontra. Collabora. Immagina.”! In questa espressione è racchiusa la mia filosofia e sono indicati i quattro “inviti” che plasmano l’intera mia offerta professionale.
La cura delle relazioni è nel mio patrimonio genetico, ed è da sempre al cuore del mio impegno lavorativo e sociale. Mi occupo di consulenza e di formazione per lo sviluppo umano di individui e organizzazioni. Ho alle spalle una variegata esperienza in qualità di educatore e animatore di diverse realtà, sia giovanili che adulte, in ambiti di associazionismo cattolico e sportivo, a partire dal 1994.
Facilitare: fotogrammi d’insieme
Ho realizzato la mia carriera lavorativa come esperto nella progettazione di ambienti sicuri, facilitando la promozione di salute, sicurezza e benessere delle persone nei luoghi di vita e di lavoro.
Dal 1997 ho iniziato a lavorare come consulente aziendale e dal 2003 sono libero professionista e offro servizi integrati di consulenza e di formazione.
In questi 27 anni di attività lavorativa ho dato supporto a imprese, Enti Non Profit e Pubbliche Amministrazioni, ed ho maturato una profonda esperienza come leader di processo nell’accompagnare e sostenere le organizzazioni e nel facilitare la comunicazione collaborativa tra le persone.
Ricorda, accade sempre nello stesso momento: quando entri in sintonia con te stesso, entri in armonia anche con l’esistenza.
Osho
Ri-svegliarsi all’umanità e alla vita
L’anno 2011, con alcuni accadimenti che impattano con forza nella mia vita privata e sociale, fissa un punto di svolta e orienta a nuove possibilità personali e professionali.
Anni fertili quelli che seguono fatti di viaggi, di incontri e della partecipazione a molti percorsi di formazione, integrando nella mia professione modelli e mappe per generare la Pace dentro di sé e nelle relazioni interpersonali.
Spinto da una forte ricerca interiore ho visitato l’intera Umbria sui passi di Maestri/e di spiritualità che hanno abitato questa regione del centro Italia promuovendo con il loro esempio valori di pace, libertà, comunità, accoglienza, equilibrio, rispetto del Creato.
È così che, tra il 2010 e il 2017, mi sono fatto pellegrino sulle strade di Francesco e Chiara di Assisi, e poi ancora di Benedetto da Norcia e di Rita da Cascia, in tanti itinerari diversi che hanno intrecciato la cura dell’interiorità con la storia, l’arte, la natura e le tradizioni spirituali dell’Umbria, lasciandomi ispirare dagli insegnamenti che tali figure carismatiche hanno proposto sull’arte del vivere insieme con armonia e reciproco sostegno.
Cambiare la prospettiva
In questo variopinto viaggio di scoperta mi sono formato all’Enneagramma dei tipi psicologici e utilizzo questa mappa da oltre dieci anni per valorizzare la personalità, onorare le differenze e promuovere la cooperazione.
Mi sono poi avvicinato alla Comunicazione Empatica Nonviolenta (CNV) – intorno al 2017, dapprima con la ricerca autonoma, per poi approfondirne lo studio e la pratica – dal 2020, attraverso la partecipazione a molti programmi di formazione con trainers della Comunità italiana e internazionale.
Durante la pandemia ho sviluppato Enne@Empathy, un mio progetto formativo che integra e combina la saggezza dell’Enneagramma insieme alla Comunicazione Nonviolenta, per portare maggiore comprensione, connessione e compassione nella propria vita e nelle organizzazioni.
Camminando ulteriori sentieri nella ricerca di armonia e pienezza ho partecipato ad alcuni programmi di Mindfulness, incluso un percorso in 8 settimane guidato da Jon Kabat-Zinn. Nel 2021, ho aderito al training base in Compassion Focused Teraphy dell’Associazione Compassionate Mind Italia e all’edizione pilota 2021-2022 del Compassion Course di Thom Bond offerto per la prima volta in lingua italiana da Clara Moisello, PhD, formatrice di CNV a New York.
La spinta ad abbracciare nuovi linguaggi visivi per connettere più in profondità sé stessi e gli altri mi ha portato a formarmi e a certificarmi nell’uso di apposite metodologie creative – se vuoi saperne di più vai alla pagina dedicata a “Il mio metodo”.
Un caleidoscopio di esperienze
La curiosità è il filo rosso che lega insieme tutti i miei interessi e attività differenti. Vivo di molteplicità! Mi piace muovermi tra discipline diverse, attivare connessioni e contaminare i saperi.
Coinvolgersi in tante esperienze, affrontare una varietà di argomenti, incontrare persone e facilitare i processi di gruppo, ha aggiunto colori e sfumature al mio stile di facilitazione, accrescendo la mia innata capacità di accogliere gli altri, creare agio e tessere relazioni autentiche. Amo stare tra la gente, fare formazione e favorire spazi di dialogo.
Nella mia pluriennale attività lavorativa ho partecipato all’organizzazione di oltre mille eventi formativi e culturali, in differenti contesti e su più aree tematiche (tecniche, giuridiche, sanitarie, educative), maturando esperienze da molteplici punti di vista. Sono stato: progettista e co-progettista di eventi, direttore di corsi, docente, relatore in seminari, facilitatore, tutor d’aula, coordinatore organizzativo, responsabile di progetti formativi, referente della segreteria scientifica.
Nel 2022, sono entrato a far parte del Team del Compassion Course Italia, come co-coordinatore e co-facilitatore dell’edizione ufficiale in lingua italiana del Compassion Course Online di Thom Bond al fianco di Clara Moisello, trainer, course coordinator e consigliera del NYCNVC il Centro di Comunicazione Nonviolenta di New York (USA).
A tuttotondo su di me
Leggere è un mio bisogno vitale!
Porto sempre con me un paio di libri e ne compro di continuo per soddisfare la mia curiosità e lasciarmi ispirare.
Ho svolto con profitto il corso per Allievo Allenatore F.I.P e sono stato per alcuni anni assistente allenatore nel Minibasket.
Sono un lettore e collezionista di comics americani e di fumetti indipendenti.
Abito a pochi passi dal mare. Mi piace camminare a piedi nudi sulla riva, contemplare il mare e rilassarmi ascoltando il rumore delle onde. Da anni pratico e integro nel mio lavoro la meditazione mindfulness e la meditazione di compassione.
Amo la musica e le percussioni che suono sin dall’adolescenza. Dispongo di molti strumenti musicali di aree geografiche differenti che ho utilizzato in animazioni di gruppo.
Ho conseguito il brevetto di Istruttore di BLSD – Basic Life Support & Defibrillation e dedico una parte del mio tempo all’insegnamento delle manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare e di nozioni di primo soccorso a genitori, cittadini, docenti nelle scuole e lavoratori/trici nelle organizzazioni.
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.
Madre Teresa di Calcutta