IL MIO METODO

Al centro di tutto le persone e le relazioni umane

La formazione umanistica che fa parte dei miei studi intreccia l’approccio empatico nonviolento dello psicologo americano Marshall B. Rosenberg (CNV) e l’approccio biosistemico ed ecologico dello psicoterapeuta americano Jerome Liss. Questi due punti di vista e modelli di comunicazione risuonano in profondità con i miei valori e sono la struttura portante della mia facilitazione relazionale.

Attingo anche dal metodo maieutico del pedagogista italiano Daniele Novara e dal modello di comunicazione efficace ideato dallo psicologo americano Thomas Gordon per costruire relazioni sane e mantenerle nel tempo.

I servizi che offro sono rivolti a persone e a organizzazioni interessate ad armonizzare le relazioni, attivando la consapevolezza e l’efficacia individuale e collettiva, il dialogo costruttivo ed empatico, l’esperienza giocosa, l’apprendimento cooperativo, l’intuizione, l’empowerement.

Amo utilizzare mappe e processi innovativi per aiutare le persone a pensare e a lavorare in modo creativo ed efficace.

Favorisco un clima di fiducia e sicurezza, porto fluidità nelle attività, condivido pratiche di meditazione, offro domande catalizzatrici, coinvolgo attivamente le persone, incentivo la riflessione e la collaborazione.

Il CERCHIO è lo spazio in cui opero, luogo del con-fronto, della con-divisione e dell’incontro! Disposti in cerchio, faccio girare la “parola” e aiuto a far emergere la molteplicità delle prospettive, onorando le differenze individuali in modo inclusivo e sostenendo la saggezza collettiva.

La mia facilitazione è centrata sulle persone e sui valori e bisogni umani universali.

Varietà di linguaggi e modalità di intervento

tondo rp
Roberto Polimeni facilitazione ludica

Quanto più l’uomo si conosce, tanto più progredisce.

Mahatma Gandhi

Il mio zaino è ricco di mappe di orientamento che metto a disposizione del Cliente per scegliere quelle più adatte a lavorare insieme con vitalità e profitto.

Appassionato e formato al linguaggio fotografico, conduco attività ricche di energia e di ispirazione avvalendomi di metodologie e tools basati sulle immagini (fotografie, carte illustrate, collage) per conoscersi, comunicare, stimolare il dialogo, coinvolgere, attivare connessioni, trovare ispirazione, cercare soluzioni, generare idee, accrescere la consapevolezza, aprire orizzonti di nuove possibilità.

Facilito attraverso il gioco, le arti visive, la musica, le pratiche di centratura e di meditazione, il movimento consapevole del corpo nello spazio.

Dispongo di un ampio repertorio di approcci e tecniche per facilitare su cui ho ricevuto specifica formazione – tra cui i metodi e strumenti di: Enneagramma, SoulCollage®, Points Of You®, Intùiti®, Consenso Sistemico, Sociocrazia, IFS, Visual e Design Thinking, Mindfulness, Meditazione di Compassione – e che ho approfondito mediante la ricerca e l’applicazione pratica con le persone e i gruppi.

Porto nelle organizzazioni e nei gruppi una Facilitazione Ludica™. Utilizzo giochi da tavolo e di ruolo, giochi di carte, giochi autocostruiti, dadi narrativi, strumenti per lo storytelling, tools visuali, varie risorse e props che impiego per favorire il coinvolgimento attivo delle persone, l’interazione, il dialogo, la cooperazione, la cura delle relazioni interpersonali.

Un approccio olistico tridimensionale

Sono fermamente convinto e sostenitore di un approccio che mira ad attivare e a mantenere in equilibrio le nostre tre principali Intelligenze – mentale, emotiva e comportamentale.

Nel facilitare le persone e i processi ho identificato tre fattori essenziali per la crescita e il benessere individuale e della collettività.

Collocati ai vertici di un Triangolo dell’Evoluzione, troviamo così:

giraffa Roberto Polimeni

Il fattore-chiave del “Comprendere”

Dimensione umana cognitiva;

giraffa Roberto Polimeni

Il fattore-chiave del “Connettere”

 Dimensione umana relazionale;

giraffa Roberto Polimeni

Il fattore-chiave del “Costruire”

Dimensione umana operativa o “del fare”.

Il mio lavoro nelle organizzazioni e nei gruppi si concentra nello sviluppo e nell’integrazione di queste dimensioni dell’Essere “pienamente” Umani, per generare più compassione, benessere e armonia nella propria vita e nel mondo.
icona tondo
Roberto Polimeni facilitatore formatore

La nostra vera nazionalità
è l’umanità.

Herbert George Wells

Sono certificato nell’utilizzo dei metodi e strumenti di:

Enneagramma dei tipi psicologici - certified by A.I.E. Associazione Italiana Enneagramma, Roma, Italia

Enneagramma: mappa antica e dinamica per comprendere sé stessi e gli altri in un cammino di auto-scoperta e di evoluzione personale, utilizzata in svariati campi e applicazioni. La mia formazione all’Enneagramma è avvenuta attraverso la partecipazione a molteplici eventi con trainers italiani e della Comunità internazionale, ricevendo oltre 500 ore di insegnamenti.

Ho scoperto l’Enneagramma nel 2012 e ho avviato la mia formazione nel 2013 sotto la guida del mio maestro e mentore prof. Arnaldo Pangrazzi M.I., fondatore dell’A.I.E e conferenziere in vari Paesi. Sono un docente certificato dall’A.I.E. per l’insegnamento dell’Enneagramma (mod. A) dal 2015.

Ho frequentato numerosi corsi di formazione con: Arnaldo Pangrazzi, Roberto Pérez, Franco Nanetti, Russ Hudson, Serra Lluis Llansana. Ho partecipato a conferenze con: Ginger Lapid-Bogda, David Daniels, Helen Palmer, Tom Condon, Richard Rohr, Cynthia Bourgeault, Beatrice Chestnut, Uranio Paes, Jerome Wagner, Peter O’Hanrahan, Jessica Dibb, Andrea Isaacs, Katherine Chernick Fauvre, e altri qualificati insegnanti. Ho ideato e avviato a Reggio Calabria un gruppo di studio e di discussione – il “G.R.E. Gruppo Reggino Enneagramma” – attivo dal 2013, offrendo corsi base e avanzati, facilitando incontri mensili di pratica e di approfondimento dell’Enneagramma, ed organizzando sul territorio anche moltissimi eventi di formazione animati direttamente da Arnaldo Pangrazzi.

SoulCollage® Facilitator – certified by SoulCollage® Italia

SoulCollage®: metodo artistico-espressivo sviluppato verso la fine degli anni ’80 dalla psicoterapeuta americana Seena B. Frost che usa il collage per: scoprire sé stessi, accettarsi, evolversi; prendersi cura di sé e accedere alla propria saggezza interiore; esplorare la propria intuizione e creatività; promuovere una comunità inclusiva, vicendevole e collaborativa; facilitare lo scambio di esperienze e la comunicazione.

Points Of You® Practioner – certified by Points Of You® Italy
Points Of You®: metodo e strumenti basati sul linguaggio delle foto e sulla fototerapia – ideati in Israele da Efrat Shani e Yaron Golan, a partire dal 2006 – in grado di ispirare le persone a cercare nuovi punti di vista, affinare i propri sensi nell’osservazione, esplorare e guardare in profondità dentro di sé e intorno a sé.
Face-Model® & Facilitazione esperta (FACE) – certified by Scuola Facilitatori, Pistoia, Italia

Face-Model®: modello di facilitazione esperta ideato nel 2005 dallo psicologo del lavoro Pino De Sario, allievo e poi collaboratore di Jerome Liss.

Ho aderito al Master-Face, il programma formativo della Scuola Facilitatori, conseguendo le attestazioni di frequenza ai corsi di 1° e 2° livello condotti da Pino De Sario.

Il piano degli studi della Scuola Facilitatori, compendiato nel modello della “facilitazione esperta”, connette e sintetizza approcci provenienti da: management comportamentale (Kets de Vries, Schein, Thaler, Weick); psicologia sociale (Bion, Dana, Ekman, Goleman, James, Lewin, Liss, Rogers, Spaltro, Stern, Zimbardo); neurobiologia interpersonale (Cozolino, Damasio, LeDoux, MacLean, Maturana, Panksepp, Porges, Siegel); pedagogia attiva (Knowles, Morin, Tich Nath Hanh).

Facilitatore in Mindfulness – certified by Mindfulness Educators Mediacom Srl, Italia

Mindfulness: è una pratica di consapevolezza per favorire un senso di presenza e di piena connessione con il momento che stiamo vivendo, qui ed ora. Coltivare un atteggiamento consapevole nei confronti della vita ci consente di rallentare, di lasciare andare i nostri “automatismi”, di scegliere su cosa focalizzare l’attenzione, di abitare pienamente ogni istante.

Praticare la meditazione di consapevolezza, momento per momento, è anche un modo per conoscere sé stessi, attraverso l’osservazione del flusso dei propri pensieri e accogliendo le sensazioni fisiche e le emozioni che ci abitano. Numerosi studi in area psicologica dimostrano che chi pratica la meditazione di consapevolezza con regolarità è più felice e più soddisfatto della media.

Le evidenze scientifiche e le diverse applicazioni in ambito medico testimoniano che la mindfulness è in grado di promuovere la salute e il benessere delle persone.

Jon Kabat-Zinn, scienziato e pioniere dell’impiego di questo tipo di meditazione nel sistema sanitario moderno, definisce la mindfulness come “la consapevolezza che sorge dal prestare attenzione, di proposito, al momento presente, in maniera non giudicante”.

E mi sta molto a cuore il modo in cui comunichiamo

Sono un insegnante indipendente e facilitatore di Comunicazione Empatica Nonviolenta su cui ho ricevuto più di 300 ore di formazione, ed ho partecipato attivamente a svariati gruppi di studio e di pratica della CNV con applicazioni al contesto lavorativo, alla genitorialità, alla relazione di coppia, alla trasformazione del conflitto, al rapporto con sé stessi.

Collaboro ad un progetto internazionale che sostiene una Comunità Globale di persone, di quasi tutti i continenti della Terra, centrata sulla compassione. Sono offerte attività di studio e di pratica per integrare nella propria vita il “pensiero e l’azione compassionevole” attraverso un percorso formativo di un anno, tradotto in ben 16 lingue. È il Compassion Course Online ideato e creato nel 2010 da Thom Bond – allievo e collaboratore di Marshall B. Rosenberg, fondatore del NYCNVC.

Io partecipo alla edizione italiana del corso come co-organizzatore e co-facilitatore al fianco di Clara Moisello, trainer & course coordinator del NYCNVC.

In realtà tutto può riassumersi in questi semplici quesiti:
«Che cosa è vivo in me?»,
«Che cosa è vivo in te?»,
«Come possiamo cooperare per renderci la vita più ricca e più bella?».

Marshall B. Rosenberg